Chi Siamo

Effel Alta Formazione s.r.l.

Cosa Facciamo

EFFEL è una società che opera nel settore della formazione professionale in ambito sanitario, educativo e giuridico.

EFFEL vive la formazione come esperienza di crescita personale, oltre che professionale. Questo è il motivo per cui i percorsi formativi proposti vedono la “persona al centro” come individuo in divenire.  Offre un servizio di alta qualità che consente la completa personalizzazione  degli obiettivi, garantendo l’immediata applicabilità di quanto appreso.

La Mission

Formarsi, per il gruppo EFFEL, è il bisogno di poter usufruire di nuovi stimoli personali mentali ed esperienziali. È un percorso che, se vissuto come la scoperta di “mondi nuovi”, è destinato a voler proseguire nel tempo. Per questo motivo è possibile proseguire il percorso di crescita formativa con un monitoraggio che prevede uno scambio continuativo tra professionisti e la facilitazione del lavoro in rete, punto di svolta essenziale per far fronte alla sempre maggiore competizione del mondo del lavoro odierno.

Dr.ssa Lorena Maltempi

Interessi Professionali

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2002 e, successivamente, ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia sistemico familiare presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli a Milano.

Sono attualmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in qualità di cultrice della materia in psicologia dello sviluppo e come membro della commissione di tesi.

Per oltre 10 anni ho collaborato con il Consultorio Familiare Interdecanale di Seregno, presso cui mi sono occupata di terapia di coppia e di famiglie con bambini, di interventi in contesti di emergenze con EMDR, di formazione nelle scuole, di gruppi di percorso pre-parto, massaggio infantile, neo-genitorialità, tecniche per gestire l’ansia.

Dal 2007 svolgo attività da libero professionista in uno studio privato, dove, oltre alla consultazione psicologiche e psicoterapiche, mi occupo di progetti riguardanti la formazione e la supervisione di educatori, insegnanti e colleghi.

Fin dall’Università ho creduto e collaborato attivamente con Associazioni di Volontariato come Abio (Associazione per i bambini in Ospedale), Anpep (Associazione Nazionale Psicologia e Educazione prenatale), Aisac (Associazione per l’Informazione e lo studio dell’Acondroplasia), Gils (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia). Ad oggi sono fondatrice e vicepresidente dei Centri Mara Selvini per l’adozione e fondatrice e rappresentante legale dell’Associazione INconTATTO (Associazione per la promozione del benessere e New Media).

Negli anni ho frequentato vari corsi di aggiornamento e formazione, rivolgendomi con particolare attenzione ed interesse alle difficoltà relazionali di coppia – anche dal punto di vista sessuologico – familiari e genitoriali, approfondendo i temi legati alle difficoltà di famiglie con bambini adottati e/o in affido e eventi traumatici.

Diverse le mie pubblicazioni in ambito di psicologia dello sviluppo.

Dr.ssa Lorena Maltempi

Interessi Personali

La creatività è ciò che più mi appassiona, in ogni sua forma: pittura, disegno, mosaico, uncinetto, cucina, grafica digitale, calligrafia, cake design.
Ho una vera e propria dipendenza dai corsi di formazione, per cui ogni passione “del semestre” è rigorosamente accompagnata dal corso ad hoc. Ritengo che vita vada esplorata con curiosità in ogni suo possibile aspetto e la formazione è per me lo strumento più divertente.

Adoro le storie raccontate in ogni modo: dal libro, al cinema, alle serie tv.

Dr.ssa Lorena Maltempi

Dr.ssa Lorenza Magni

Interessi Professionali

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova nel 2001 e, successivamente al Master in Psicologia delle Emergenze, ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo a indirizzo rogersiano presso lo I.A.C.P. Scuola di Psicoterapia Centrata sul Cliente a Milano.

Sono attualmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Da oltre 10 anni lavoro a stretto contatto con i Comuni e gli istituti Scolastici della Brianza per i laboratori di promozione del benessere sul tema del bullismo e cyberbullismo dedicati sia alle classi, che agli insegnanti, dirigenti scolastici e genitori.
innumerevoli, inoltre, le serate rivolte alla cittadinanza sui temi educativi, di promozione del benessere, di new media, psicologia dello sviluppo e dell’Emergenza.

Per oltre 5 anni ho collaborato con il Consultorio Familiare Decanale di Desio e quello interdecanale di Seregno, presso cui mi sono occupata di terapia individuale, di famiglie con bambini, di intereventi in contesti di emergenze con EMDR, di formazione nelle scuole, di percorsi di gruppo.

Dal 2007 svolgo attività da libero professionista in uno studio privato, dove, oltre alla consultazione psicologiche e psicoterapiche, mi occupo di progetti riguardanti la formazione e la supervisione di educatori, insegnanti e colleghi.

Un’area di professionalità che mi caratterizza, oltre a quella dello sviluppo, è la psicologia delle Emergenze, sia come psicoterapeuta EMDR, dal 2011, sia come collaboratrice di Croce Rossa. La mia esperienza “in prima linea” non riguarda però solo Croce Rossa, ma anche collaborazioni passate con altre associazioni che si occupano di emergenza, come la protezione civile, Psicologi per i Popoli e Associazione EMDR Italia.

Diverse le mie pubblicazioni in ambito di psicologia delle Emergenze, Bullismo, Cyberbullismo e New Media.

Dr.ssa Lorenza Magni

Interessi Personali

Tra le mie innumerevoli e sempre in crescita passioni, trova un posto particolare il rapporto con il “verde”: dal giardinaggio alla composizione floreale.Adoro leggere di tutto, con particolare interesse per la sezione crime.
Sono fiera di aver mantenuto e protetto il mio animo bambino per cui riesco ancora divertirmi con i Lego, con Harry Potter, di cui sono fiera fan, con le fiabe, con tutto ciò che è gioco e divertimento intelligente.

Ultimo, ma mai per importanza, l’amore per gli animali, che mi rende orgogliosa padrona di un tenerissimo Bichon Avanese.

Dr.ssa Lorenza Magni

Dr.ssa Francesca Ferrara

Interessi Professionali

Il mio interesse e la passione per la storia e l’archeologia ha radici antiche e familiari, per cui dopo aver frequentato il Liceo Classico Zucchi di Monza, ho conseguito la Laurea in Lettere Classiche a indirizzo Archeologico.

Dopo alcuni anni dedicati alla professione di archeologa, seguendo alcuni scavi in Toscana e Lazio, approdo al mondo della scuola e dell’insegnamento per passare il testimone della mia passione per lo studio.

Dalle risorse e dai limiti sperimentati in questo ambito, nasce nel 2007 la fondazione di Centro Studi Modus Srl, un centro, di cui sono titolare, che offre formazione individualizzata con un metodo efficace e specifico a studenti di tutte le età e di tutti gli ordini.

Altro interesse professionale e di studio riguarda i processi e le dinamiche aziendali, che ho approfondito attraverso il corso di Marketing digitale presso la Business School del Sol24ore, prima, e il Master in Business Management presso il MIP Politecnico di Milano, dopo.
Diverse le mie esperienze in Comunicazione e Marketing.

Dr.ssa Francesca Ferrara

Interessi Personali

Della nota frase di Saramago “la fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro” ne ho fatto uno stile di vita. Il viaggio in ogni sua forma e “scomodità” accompagna da decenni il mio innato bisogno di scoprire ed esplorare il mondo.

Quando non sono in partenza, viaggio con la lettura. La mia passione per i libri è viscerale e sconfinata e mi porta in vari mondi dai classici al crime.
Altro interesse che ha un posto rilevante nella mia vita è la musica in ogni sua forma: dal canto, al concerto, alle opere.

La settima arte, il cinema, è un’altra delle attività in cui mi piace investire il mio tempo libero.